22 Giu ISOLAMENTO TERMICO
L’isolamento termico è la protezione tra l’ambiente esterno ed interno ed è uno degli elementi che concorrono al benessere abitativo percepito dal corpo umano.
L’attenta progettazione di stratigrafie, un isolamento termico performante e una corretta tenuta all’aria di tetto, pareti esterne e solai:
- eviterà la formazione di condensa
- risolverà i ponti termici critici (in caso di riqualificazioni edilizie)
- eliminerà spifferi con conseguente dispersione di aria incontrollata
- migliorerà il benessere acustico
- abbatterà i consumi di energia
- massimizzerà il comfort termico interno, evitando dispersioni di calore in inverno e mantenendo il fresco in estate.
L’IMPORTANZA DI UN’ATTENTA PROGETTAZIONE
Isolare senza un’attenta progettazione, senza avere una visione globale dell’intervento e senza un team che supporti in questo, significa intervenire su un edificio che sarà già obsoleto da un punto di vista energetico.
L’obiettivo di Oxila è quello di avvicinarsi il più possibile agli standard relativi all’isolamento degli edifici a basso consumo energetico e delle case passive, che sono già in linea con le prescrizioni del futuro e quindi in grado di soddisfarne i requisiti.
Gli standard degli edifici a basso consumo di energia, dimostrano che:
- un buon isolamento termico
- delle finestre ben isolanti
- l’utilizzo passivo dell’energia solare
- un impianto di ventilazione meccanica con recupero del calore
- consentono di minimizzare le dispersioni di energia, ottimizzando i guadagni energetici e offrendo il massimo comfort abitativo con spese di gestione minime.
Perché è IMPORTANTE ISOLARE GREEN
Non tutti gli edifici ben isolati possono considerarsi GREEN.
Possiamo parlare di edifici GREEN quando gli interventi o le soluzioni scelte per l’ISOLAMENTO TERMICO sono azioni che evitano sprechi e dispersione di energia, ma soprattutto quando i materiali scelti sono il più possibile naturali in modo da salvaguardare la nostra salute e quella del pianeta.
Una casa ben isolata con materiali naturali, dal punto di vista termico:
- migliora il comfort abitativo
- salvaguardia l’ambiente perché non inquina
- evita l’emissione di sostanze nocive e dannose per la nostra salute
IL GREEN è UNA SCELTA CONSAPEVOLE
OXILA ha scelto di collaborare con Naturalia-Bau, azienda leader per la sua filosofia ecologica e sostenibile.
I loro isolanti sono di origine vegetale e provengono da coltivazioni sostenibili certificate, interne alla Comunità Europea: questo significa che il bilancio energetico, che comprende la produzione e il trasporto, è assolutamente favorevole all’ambiente.
Tutti i prodotti selezionati provengono da una filiera virtuosa, che non sfrutta la manodopera e le risorse ambientali. A livello qualitativo sono privi di sostanze inquinanti o valori anomali di radioattività.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UN ISOLAMENTO PERFORMANTE IN FIBRA DI LEGNO
Per gli interventi di isolamento TERMICO è necessario prendere in considerazione tutti i componenti dell‘edificio. Ecco perché è importante coibentare non solo le pareti esterne e la struttura del tetto, ma anche il solaio sottotetto e la platea di fondazione.
L‘ISOLAMENTO TERMICO _ comportamento invernale
Perché l’involucro edilizio possa essere considerato performante deve necessariamente evitare ogni dispersione di calore. L’isolamento termico in fibra di legno e una corretta progettazione e posa, permettono di evitare tale dispersione e di assicurare il comfort abitativo.
Vantaggi:
- protezione globale di tetto, parete e pavimento senza dispersioni di calore
- minori costi di riscaldamento, protezione da danni da umidità
- compatibile MINERGIE o Passivhaus
PROTEZIONE DAL CALORE IN ESTATE _ comportamento estivo
I pannelli in fibra di legno Naturalia-Bau presentano una densità apparente relativamente elevata (120/145 kg/mc) e un‘alta capacità di accumulo del calore (capacità termica massica che può arrivare anche a 2400 J/KgK), pur presentando anche una bassa conduttività termica (0,038 W/mK).
Questo significa che i pannelli isolanti in fibra di legno Naturalia-Bau possono accumulare al proprio interno il calore e rilasciarlo nell‘ambiente a distanza di tempo.
Grazie alla loro elevata densità apparente e alla notevole massa termica specifica registrano un valore Udyn < 0,10 quindi particolarmente basso, e uno spostamento di fase ideale di circa dodici ore.
Cos’è lo Sfasamento
Lo sfasamento indica l‘intervallo temporale del quale viene ritardato il passaggio del calore attraverso l‘elemento costruttivo (p.es. tetto). Lo sfasamento ottimale corrisponde a 10-12 ore. Questo significa che la temperatura massima da mezzogiorno raggiunge l‘interno solo alla notte. Grazie alle temperature esterne più basse, l‘elemento costruttivo può quindi cedere di nuovo una parte del calore direttamente all‘esterno.
Vantaggi:
- il calore proveniente dall‘esterno viene accumulato nella coibentazione
- di giorno temperature piacevoli in tutte le stanze
- rilascio lento del calore nell‘ambiente a distanza di tempo (ore notturne)
LA TRASPIRABILITÀ
I pannelli per l’isolamento in fibra di legno di Naturalia-Bau sono aperti alla diffusione per natura grazie alla loro struttura porosa e aperta, questo significa che l‘umidità sottoforma di vapore acqueo può penetrare attraverso i pannelli ed evaporare senza creare umidità interstiziale
Vantaggi:
- aperto alla diffusione per natura
- trasporto naturale dell‘umidità
- clima ambiente equilibrato
- protezione da danni alle strutture
UN BUON CLIMA INTERNO
Grazie ai materiali selezionati e alle materie prime naturali, i pannelli in fibra di legno di Naturalia-Bau assicurano un buon clima interno globale e una qualità abitativa eccellente.
Vantaggi:
- legni di conifera a basse emissioni
- nessun additivo dannoso per la salute
- innocuità costantemente certificata
ISOLAMENTO ACUSTICO
La protezione dal rumore è un’altra delle caratteristiche per vivere in un ambiente confortevole.
L’isolamento in fibra di legno protegge dal rumore nelle zone trafficate e da altri influssi esterni; è utile nei condomini, tra unità abitative, oppure nelle case unifamiliari per isolare tra una stanza e l‘altra.
Vantaggi:
- riduzione del rumore aereo e di calpestio
- elevata resistenza a compressione
- miglioramento del comfort abitativo
PROTEZIONE ANTINCENDIO
I prodotti in fibra di legno di Naturalia-Bau soddisfano i rigorosi requisiti di legge in materia di protezione antincendio.
La loro lenta combustione, i pannelli isolanti si riscaldano molto più lentamente di altri materiali da costruzione e isolanti, svolge un effetto ignifugo e assicura vantaggi temporali decisivi in caso di emergenza.
Vantaggi:
- ignifughi grazie a uno strato protettivo di cenere che si forma spontaneamente
- assenza di gas di combustione pericolosi
- assenza di gocciolamento di materiale fuso
- componenti edili con la massima resistenza al fuoco
L’INVOLUCRO E IL SUPERBONUS 110% _ UN’OCCASIONE!
Troppo spesso il reddito pro-capite è ciò che limita la capacità di fare scelte sostenibili.
Il SUPERBONUS 110% è l’occasione per soddisfare il tuo desiderio di vivere in una casa sana, una casa con un valore aggiunto e che ti permetterà di risparmiare sul consumo di energia, avendo un occhio di riguardo anche per l’ambiente.
I PRODOTTI
Naturalia Bau offre una vasta scelta tra i suoi prodotti naturali per l’isolamento termico.
Per cappotti, facciate ventilate e tetti possiamo scegliere la fibra di legno con Nauratherm, Naturawall e Naturaflex ma è possibile trovare la stessa qualità e le stesse peculiarità anche nei pannelli di fibra di canapa come Naturahanf flex pro, un prodotto totalmente naturale e nella cellulosa per gli isolanti da insufflaggio.
I prodotti sono molti. Fondamentale sarà l’attenta progettazione che permetterà di individuare la soluzione e il prodotto più adatto al tipo di intervento da eseguire.
Affidarsi a OXILA, alle sue aziende partner e ai suoi tecnici è sinonimo di:
- qualità dei materiali
- qualità progettuale
- sostenibilità
- cura della persona e del pianeta
In sintesi…